Quantcast

Sale in anticipo e con il biglietto sul treno Varese-Malpensa e si prende 74 euro di multa

Doveva prendere il treno delle 19 ma ha preso quello 18. "Sul biglietto non c’è scritto da nessuna parte che si è punibili nel caso in cui si sia anticipata la partenza"

Treni varie

Doveva prendere il treno diretto da Varese a Malpensa delle ore 19 ma è salito su quello che partiva alle 18. Il controllore di Trenord, una volta sul treno, gli contestava la validità del biglietto e lo sanzionava con una multa per un totale di 74 euro perché avrebbe dovuto avvertirlo prima. «Quando ha contestato la validità del mio titolo di viaggio – racconta la persona multata – il controllore mi ha spiegato che dovevo andare a cercarlo sul convoglio per comunicargli la partenza anticipata. Ma dal momento in cui io sono salito sul treno e lui ha raggiunto la mia carrozza, sono passati solo pochissimi minuti. Insomma, ho avuto la netta sensazione che volesse punirmi a tutti i costi».

Secondo a quanto racconta il viaggiatore, stessa sorte sarebbe toccata anche ad altre persone incorse nella medesima sanzione, che comprende, oltre alla multa per aver preso il treno prima, anche i tredici euro per il nuovo biglietto. «Ho controllato attentamente e sul biglietto non c’è scritto da nessuna parte che si è punibili con una multa nel caso in cui si sia anticipata la partenza – conclude il viaggiatore -. Mi è stato detto che sarebbe previsto dalle condizioni generali di contratto, che non ho trovato esposte. Non mi rimane altro che fare ricorso al prefetto».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it
Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.
Pubblicato il 15 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore