Quantcast

Gli studenti di Enaip a Busto Arsizio aprono un’enorme bandiera dell’Unione Europea

Gli studenti di Varese e di Busto hanno srotolato la bandiera, la seconda più grande al mondo. Un'iniziativa voluta da Acli Lombardia

I ragazzi di Enaip e la bandiera dell'Europa Unita

Un’enorme bandiera dell’Unione Europea è stata dispiegata questa mattina nella sede di Enaip Busto Arsizio dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano i corsi nelle due sedi di Viale Stelvio e via Uberti a Varese. Il simbolo dell’Europa Unita, un vessillo delle dimensioni 20 per 30, è stato srotolato dagli studenti al termine di una mattinata dedicata alla UE.

L’iniziativa, promossa da Acli Lombardia, mirava a sensibilizzare i giovani sulle tematiche europee.

Daniele Buonomo e Simone Zambelli, rispettivamente antropologo e assistente sociale, entrambi formatori Acli, hanno guidato i ragazzi di Enaip in un percorso che ha esplorato la storia dell’Unione Europea, il funzionamento delle sue istituzioni e i benefici che la dimensione comunitaria apporta alla vita e alle aspirazioni dei giovani. Oltre alle lezioni teoriche, gli studenti hanno svolto un’attività ludica che ha permesso loro di affrontare tematiche legate alla loro quotidianità, incoraggiandoli al dibattito e alla riflessione.

A conclusione degli interventi, nel parco nella scuola di Viale Stelvio a Busto, i giovani insieme ai loro docenti hanno srotolato un’enorme bandiera europea di 20×30 metri, la seconda più grande al mondo. Il gesto ha voluto sottolineare l’importanza di sentirsi parte di un progetto comune che valorizza la diversità e promuove la pace e la cooperazione tra i popoli.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 24 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore