L’indagine dei Commercialisti di Busto Arsizio: pronti per digitalizzazione e intelligenza artificiale
Antiriciclaggio e Sicurezza sul Lavoro in testa agli adempimenti normativi
La recente indagine condotta dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Busto Arsizio e dalla società di consulenza Alavie, su un campione di circa 150 Professionisti del territorio, fornisce dati interessanti sul rapporto tra Professionisti e normative. In un contesto economico di grande incertezza per le imprese, dove la burocrazia non è diminuita e gli adempimenti normativi sono sempre più complessi, la survey offre uno spaccato significativo delle sfide e delle opportunità per gli studi professionali.
Gli Ostacoli alla Conformità
Dall’indagine emerge che i principali ostacoli percepiti dai Professionisti nel raggiungere la conformità sono la mancanza di tempo (85%) e la poca chiarezza delle normative (39%). Nonostante queste difficoltà, gli studi dell’ODCEC di Busto Arsizio si sono attrezzati per mantenere la conformità alle normative. Il 56% dei professionisti ritiene di avere un sistema più che adeguato a garantire la conformità della propria attività. Il livello di adeguamento percepito per i principali adempimenti è medio-alto, con antiriciclaggio (87%), sicurezza sul lavoro (82%), GDPR e Privacy (82%) ai primi posti, seguiti da cybersecurity (66%) e certificazioni ISO (21%).
La Digitalizzazione come Soluzione
Per quanto riguarda la normativa antiriciclaggio, che impone adempimenti severi nel contrasto al riciclaggio di denaro e alla lotta all’illegalità, il tempo è considerato un forte fattore critico. Il 47% degli intervistati dichiara di utilizzare strumenti digitali come software e sistemi in Cloud, abbandonando la gestione cartacea. La capacità di rinnovamento dei professionisti del territorio è confermata dal fatto che per il 70% dei commercialisti la digitalizzazione è una leva per semplificare e snellire l’operatività, con il 27% che la vede come parte della soluzione. Gli studi stanno adottando software in cloud, sistemi di videoconferenza, piattaforme digitali per la gestione dell’antiriciclaggio e la firma elettronica.
L’Intelligenza Artificiale come Alleata
Forte è la fiducia nelle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale: l’85% degli studi ritiene l’AI un alleato per l’ottimizzazione dei tempi e delle risorse, la ricerca di informazioni in tempo reale e la pianificazione di attività in scadenza. Il 13% degli studi si è già dotato di soluzioni che prevedono l’uso dell’AI, e il 37% intende adottarle nei prossimi 12-14 mesi.
Le Dichiarazioni degli Esperti
Roberto Ianni, Presidente dell’ODCEC di Busto Arsizio, dichiara: “Digitalizzazione e adeguamento normativo restano centrali per una corretta gestione dello Studio, permettendoci di creare valore aggiunto sia per noi che per i Clienti. Sono molto soddisfatto del dinamismo dei nostri iscritti che si mostrano aperti al cambiamento e stanno già investendo in soluzioni innovative”.
Il Commento di Alavie
Vito Ziccardi, CEO di Alavie, commenta: “I commercialisti dell’area di Busto Arsizio si confermano promotori del cambiamento e uno stimolo per le imprese. Hanno già compreso che sistemi digitali e intelligenza artificiale devono essere al servizio della crescita degli studi, in modo che il Professionista possa dedicarsi sempre più al suo nuovo ruolo di consulente e guida per le aziende”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.