Quantcast

A Cuggiono il murale per i giocatori di baseball figli di emigranti

In un parchetto del paese, luogo anche di giochi, l'installazione ricorda la storia di quattro ragazzi partiti da un quartiere povero di Saint Louis. Una storia di riscatto che parla anche al presente

Cuggiono baseball

Una giornata di festa, per un segno visibile che tenga insieme la storia con l’idea di integrazione, valida anche oggi: domenica a Cuggiono è stato inaugurato il grande murale (una stampa gigante, 18 per 3 metri) che rappresenta quattro giocatori di baseball figli dell’emigrazione dalla zona delle campagne tra Milano e il Ticino.

Galleria fotografica

A Cuggiono il murale per i grandi giocatori di baseball 4 di 11

Un’idea – la raccontavamo più diffusamente qui – che è nata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino e dalle appassionate ricerche di Ernesto Milani, studioso dell’emigrazione dalla zona dell’Alto Milanese e Magentino, in particolare verso gli Usa. E questa è una storia che parla di una zona precisa, Saint Louis, Missouri.

Quattro le figure ritratte dal grande pannello in un parchetto all’ingresso del paese: Yogi Berra, figlio di emigrati da Malvaglio, giocatore e poi dirigente di grande successo; Joe Garagiola, con genitori partiti da Buscate e Cuggiono, divenuto celebre come commentatore (noto perché appare nelle strisce dei Peanuts); Frank Angelo Joseph Crespi figlio di cuggionesi partiti per l’America, James Peter Pisoni figlio di gente di Buscate.

Cuggiono baseball

Cresciuti a Saint Louis nel quartiere italoamericano di The Hill, allora con nomea di zona malfamata, i quattro figli di emigranti seppero trovare nello sport più americano una via per l’integrazione. E in questo senso il murale – svelato da Oreste Magni, dal sindaco Giovanni Cucchetti e da altri promotori – viene proposto  “affinché rimanga traccia di loro, dei luoghi di origine delle loro famiglie, e della necessità, che ogni comunità migrante, di ieri e di oggi, sappia integrarsi”. E lo sport è ancora un modo per le ‘seconde generazioni’ per cercare un modo per esprimere la lotro vitalità e – per alcuni – anche il riscatto.

Il baseball Usa dalla campagna lombarda: Cuggiono celebra i campioni “emigranti”

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 17 Giugno 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Cuggiono il murale per i grandi giocatori di baseball 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore