Come arredare la prima casa: tanti consigli utili e replicabili facilmente
L’hai tanto cercata, hai sfogliato centinaia di annunci e finalmente l’hai trovata; la casa dei tuoi sogni è adesso tua ed è arrivato il momento più bello: quello di darle personalità e riempirla di mobili e decorazioni. Sì, ma come fare?
5 consigli per arredare la prima casa
Arredare casa è un momento emozionante e tanto entusiasmate. Scegliere i mobili e vedere ogni ambiente prendere forma è infatti molto soddisfacente, ma per trasformare ogni spazio in un luogo accogliente e funzionale ci vuole davvero molta pazienza e attenzione. Se sei sul punto di arredare casa in ogni sua parte puoi scegliere mobili di qualità su Febal Casa, dove puoi anche trovare molte ispirazioni. Ma vediamo quali sono le cose fondamentali da considerare prima di iniziare questa avventura.
1. Stabilisci un budget e pianifica prima di tutto
Il primo passo per arredare la tua casa è stabilire un budget realistico. Valuta quanto puoi spendere senza compromettere la tua situazione finanziaria. Potrebbe esserti d’aiuto suddividere il budget per le diverse stanze e considerare per ognuna le spese per mobili e complementi d’arredo.
Prima di acquistare qualsiasi cosa, fai una lista delle priorità. Quali stanze hanno bisogno di attenzione immediata? Quali mobili sono essenziali? Quali mobili possono invece aspettare? Una pianificazione accurata ti aiuterà a evitare spese impulsive e a mantenere il controllo del budget.
2. Crea una moodboard e scegli palette e stile
Una moodboard è un ottimo strumento per cercare di dare forma alla tua idea di casa. Raccogli immagini, tessuti e campioni di colore che ti ispirano. Questo ti aiuterà a definire una palette di colori e uno stile coerente per tutta la casa.
Una volta scelto lo stile che vuoi prediligere, cerca di mantenerlo costante. Questo ti consentirà di creare un ambiente armonioso e accogliente.
3. Valuta lo spazio che hai a disposizione
Prima di acquistare i mobili, misura poi accuratamente ogni stanza. Conoscere le dimensioni esatte degli spazi ti eviterà di comprare mobili troppo grandi o troppo piccoli.
Opta per mobili proporzionati alla dimensione della stanza e quando possibile preferisci mobili salvaspazio.
4. Scegli soluzioni intelligenti e funzionali
La funzionalità è fondamentale, soprattutto nella tua prima casa. Cerca mobili che siano oltre che belli anche funzionali, come letti contenitore o arredi multifunzionali.
Un divano letto, un tavolo da pranzo allungabile o una penisola per la cucina possono essere perfetti, soprattutto in spazi più ridotti.
5. Non pensare solo al risparmio
Rispettare il budget è sacrosanto, ma questo non significa dover sacrificare la qualità. Scegli sempre prodotti di qualità che dureranno nel tempo e che possono garantirti ogni comfort.
Acquistare mobili di qualità significa infatti risparmiare a lungo termine, poiché non dovrai sostituirli frequentemente. Cerca di trovare piuttosto un buon compromesso tra risparmio e qualità.
6. Tieni d’occhio le ultime tendenze per prendere ispirazione
Restare aggiornati sulle ultime tendenze di interior design può essere d’ispirazione per arredare la tua casa. Attualmente, i colori neutri e naturali, l’uso di materiali sostenibili e il design minimalista sono molto in voga, e le cucine openspace e gli arredi multifunzionali sono tra le soluzioni più amate.
Nonostante tutto, però, non ancorarti alle tendenze del momento e non avere paura di personalizzare il tuo spazio. In fondo la tua casa deve riflettere la tua personalità, quindi dai libero sfogo alla tua creatività.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.