Quantcast

27 luglio 1914: il primo volo con passeggero attraverso le Alpi

Il ventiquattrenne Achille Landini, meccanico e pilota, trasportò sul suo Gabardini 80 cv anche il professore novarese Giuseppe Lampugnani

Generico 29 Jul 2024

Il primo volo con passeggeri attraverso le Alpi si svolse il 27 luglio 1914 il ventiquattrenne Achille Landini, che aveva conseguito il brevetto a Cameri, volò oltre le Alpi avendo a bordo anche come passeggero Giuseppe Lampugnani, professore novarese.

Si trattò della prima traversata italiana delle Alpi, a quattro anni dal volo di Geo Chavez, primo a scavalcare la catena montuosa, nel settembre 1910.
Landini e Lampugnani passarono le cime a bordo di un monoplano Gabardini 80 cavalli, atterrando dopo tre ore (per 140 km) in Svizzera, a Viège.

Achille Landini era nato a Milano il 22 maggio 1890. Rappresentante di quella prima generazione di pionieri dell’aviazione, esordì come meccanico motorista per poi passare ai comandi: conseguì il brevetto di pilota aviatore n. 180 sul campo d’aviazione di Pordenone il 15 ottobre 1912 su apparecchio Blériot.

Una storia da pioniere “proletario” simile a quella di Filippo Cevasco: dopo la morte di quest’ultimo a Sesto Calende, Landini passò come capo pilota alla Scuola Gabardini di Cameri, base appunto anche della Gabardini, una delle “culle” dell’aviazione e dell’aeronautica in Italia.

Generico 29 Jul 2024

Filippo Cevasco, il sogno del volo e le acque del Lago Maggiore

«Aveva sempre qualcosa di rotto per i frequenti incidenti» ricordava una discendente. In quello stesso 1914, Landini aveva anche tentato la traversata dall’Elba, sulla rotta Portoferraio-Piombino, nell’anniversario dei cento anni di Napoleone all’Elba.

Rosina Ferrario da Milano, la prima pilota in Italia “brevettata” a Malpensa

 

Pubblicato il 30 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore