Gallarate, motoseghe al lavoro: via al taglio del bosco di via Curtatone
Gli operai hanno iniziato ad abbattere le piante. Ignorata la richiesta di rinvio a ottobre da parte del comitato contrario all'intervento
Alle 8 del mattino è iniziato il taglio del bosco di via Curtatone a Gallarate, contestato per lungo tempo dal Comitato Salviamo gli alberi di Gallarate.
La Polizia Locale ha cintato e presidiato il bosco fin dal primo mattino, con l’impiego di diversi agenti e il supporto anche della Polizia di Stato. All’interno dell’area verde – che ha una estensione di circa un ettaro – sono quindi partiti i lavori di taglio delle piante.
Lungo la via Curtatone rimane invece il presidio degli attivisti del Comitato, che contesta l’intervento sia per l’impatto ambientale e sia perché considera inadeguato il progetto che concentra le scuole di due quartieri in un unico polo da posizionare in quel punto. Un’opera che è finanziata da fondi europei e che dovrà essere completata entro il 2025).
Nella giornata di lunedì gli attivisti erano riusciti a evitare l’abbattimento delle piante e avevano chiesto al Comune non più di cancellare il progetto ma di rinviare il taglio al 15 ottobre, al termine del periodo di nidificazione, paventando danno per la fauna. Proposta che era stata considerata comunque irricevibile dall’amministrazione comunale.
La protesta al bosco di via Curtatone a Gallarate blocca per un giorno il taglio degli alberi
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.