Quantcast

Alla CardaCrucca si corre tra via Gaggio, le vecchie piste dei tedeschi e Tornavento

Nel verde e lungo un museo a cielo aperto, una giornata speciale. La corsa è organizzata dalla ASD Cardatletica, ora guidata da una donna, con il sostegno della Bcc Busto Garolfo e Buguggiate

cardacrucca

Domenica 6 ottobre prende il via l’undicesima edizione della Carda Crucca a Tornavento, caratteristica frazione di Lonate Pozzolo affacciata sulla valle del Ticino.

Il tracciato della gara è sulle vecchie piste dei tedeschi, si corre, di fatto, in un museo a cielo aperto. In questa zona, immersa nel parco del Ticino, sono presenti delle strade bianche, innumerevoli sentieri che durante la seconda guerra mondiale costituivano le piste di atterraggio e di decollo degli aerei tedeschi, si possono ammirare innumerevoli reperti storici: oltre le tracce dell’ultima guerra mondiale, la strada bianca di Via Gaggio (del 1830), la dogana austro-ungarica (1737) e il Museo del Parco del Ticino.

La gara, organizzata dall’A.S.D. Cardatletica con il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo e dell’ente Parco del Ticino, e con il supporto della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, è inserita nel calendario regionale FIDAL 2024.

Quest’anno, con la nuova presidentessa Stefania Visentini, l’A.S.D. Cardatletica promette di attrarre oltre 800 atleti per un percorso che unisce sport, storia e natura.
«La competizione podistica che si svolge in un contesto unico nel suo genere: le antiche piste d’atterraggio dei tedeschi, ora immerse nel verde del Parco del Ticino» spiega Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, sponsor dell’iniziativa.

«Questo evento rappresenta non solo un’importante occasione sportiva, ma anche un momento di riscoperta storica e naturale del nostro territorio. Come Banca di Credito Cooperativo, ci impegniamo a sostenere iniziative che promuovono il benessere, la comunità e l’ambiente. La Carda Crucca incarna perfettamente questi valori, unendo sport, natura e storia in un’armonia unica».

La Carda Crucca 2024

Propone due percorsi principali: uno da 15,5 km, competitivo e non competitivo, e uno da 7,4 km, non competitivo. Inoltre, saranno presenti percorsi mini dedicati ai bambini di 200 metri e 1.980 metri, offrendo un’opportunità di partecipazione anche ai più piccoli.

La particolarità della Carda Crucca risiede nel suo tracciato che si snoda lungo le antiche piste di decollo tedesche della Seconda Guerra Mondiale. Questi percorsi storici, situati tra la brughiera di Malpensa e il Ticino, rappresentano un vero e proprio museo a cielo aperto, arricchito dalla presenza di reperti storici come la strada bianca del 1830 e la dogana austro-ungarica del 1737. Partecipare a questa corsa significa immergersi in un’esperienza che non è solo sportiva, ma anche culturale.

Via Del Gaggio Lonate Pozzolo
Via Gaggio

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare questo territorio, che custodisce importanti testimonianze storiche e naturali, protette dal Parco Regionale della Valle del Ticino. Il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo e dell’Ente Parco del Ticino testimonia l’importanza della Carda Crucca non solo come evento sportivo, ma anche come veicolo per far conoscere e apprezzare il patrimonio storico e naturale della zona.
Il ritrovo è previsto dalle ore 8:15 in Via Verga 1, nella frazione di Tornavento di Lonate Pozzolo. La partenza del percorso lungo competitivo di 15,5 km, non certificato, avverrà alle ore 9:45. Sarà possibile iscriversi in loco sabato 5 ottobre dalle 14:00 alle 18:00 e la mattina della gara dalle 8:30 alle 9:15.

Le quote di iscrizione per il percorso competitivo e non competitivo di 15,5 km  dal 23 settembre è di 18 euro (prima era 14).  Per il percorso non competitivo di 7,4 km, la quota è di 15 euro (prima era 11).
Info: cardacrucca.blogspot.it

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 04 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore