Quantcast

La Pro Patria spezza la maledizione: Clodiense battuta 2-1 e prima vittoria stagionale

Avvio cinico e letale per i bustocchi che al 13' sono già avanti 0-2 con i goal delle mezzali Ferri e Mehic. Terrani gioca un'ottima partita ma dagli undici metri sbaglia il rigore del 3-0. Tardiva la risposta del Chioggia che riapre la partita solo al 93' con Vitale

Pro Patria - Padova 1 a 1

L’incantesimo della pareggite che sembrava essersi abbattuto sulla Pro Patria si è finalmente spezzato. Al Sandrini di Legnago i bustocchi fanno loro l’ottava giornata di campionato superando per 2-1 l’Union Clodiense Chioggia e trovano la prima vittoria valida per i 3 punti.

Un successo sulle (mezz)ali della vittoria: a portare in vantaggio la squadra di Riccardo Colombo sono infatti i due centrocampisti di inserimento Davide Ferri e Amer Mehic, letali nelle percussioni orchestrate dai tigrotti in transizione nel quarto d’ora, quando il risultato è già sullo 0-2 e tale rimarrà fino al penultimo giro di orologio, il 93′, quando nel disperato forcing veneto Vincenzo Vitale riesce a bucare Rovida con una saetta dopo una palla respinta in area.

In realtà le occasioni non sono mancate da nessuno dei due schieramenti, nonostante l’ottima difesa mostrata dai tigrotti, arrivati a Legnago con 7 assenze dovute a infortuni ma capaci e abili nello sfruttare il 352 per bloccare i padroni di casa che invano hanno provato a dominare nel gioco: se per la Clodiense a impensierire l’area dei bianco-blu è prevalentemente (per non dire esclusivamente) Sinani con due conclusioni per  tempo – la prima parata da Rovida, la seconda una punizione nella ripresa di poco fuori -, la Pro Patria può rimproverarsi di non aver calato il tris, sprecando un paio di ottimi contropiedi gestiti dal subentrato e scatenato Pitou e soprattutto un rigore (il secondo e consecutivo della stagione) procurato da Beretta al 53′, sempre in transizione. A distanza di 5 giorni dal gol nel derby contro il Novara, dal dischetto si ripresenta sempre Terrani. Per la seconda punta, comunque candidato mvp del match, rincorsa lenta e tiro glaciale a destra con Gasparini spiazzato a sinistra, ma palla respinta dal palo e poi sulle mani di Sassaro, autore anche lui di una grande partita al debutto da titolare dopo l’esordio di martedì.

Sicuramente l’eventuale 3-0 arrivare avrebbe aiutato i tigrotti a gestire con meno apprensione l’ultimo incandescente minuto di partita, oltre che a permettere il potenziale terzo clean sheet a Rovida e alla sua difesa. Ma dopo un digiuno di 7 partite senza vittorie in campionato ( se si considera anche la scorsa stagione) la squadra di Riccardo Colombo può comunque ritornare a Busto Arsizio soddisfatta e fiduciosa che la tanto ricercata svolta può, finalmente, essere arrivata.

RIVIVI LA GARA MINUTO PER MINUTO CON LA CRONACA TESTUALE DEL LIVEBLOG: VOTA IL MIGLIOR TIGROTTO DEL MATCH

Serie C: Union Clodiense Chioggia – Pro Patria in diretta

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com
Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.
Pubblicato il 06 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore