Quantcast

Il giorno della vendemmia alla vigna di San Vitale a Gorla Maggiore

Dopo la delusione dello scorso anno, quando la zona era stata colpita dalla grandine, anche in questo autunno i volontari si sono armati di forbicioni e cassette

Gorla Maggiore generica

L’ultimo weekend di settembre è stato pieno di emozioni per l’associazione “Amici della Vigna di S. Vitale”: durante il pomeriggio di sabato 28, nel cuore della vigna a Gorla Maggiore, si è svolta la vendemmia, rivelatasi un momento di grande gioia per tutti coloro che hanno partecipato, soprattutto dopo che lo scorso anno l’appuntamento era saltato a causa della grandine.

Come di consueto, un gruppo di volontari ha partecipato a questo giorno di festa, aiutando i soci a raccogliere tutti i grappoli presenti sulle piante. Nonostante – per colpa delle continue piogge del periodo primaverile e di inizio estate – non sia stato un grande anno in termini di resa, i volontari si impegneranno comunque per riuscire a produrre un buon numero di bottiglie da poter dare agli appassionati del territorio, utilizzando poi il ricavato per proporre nuove iniziative per la comunità e continuare a riqualificare la vigna. Infatti durante i mesi di inattività verranno svolti una serie di lavori di manutenzione dei filari in attesa della prossima stagione del raccolto.

Per continuare con i festeggiamenti del weekend, domenica si è svolto, al ristorante La Carnazza, l’evento “Il vinile”, una giornata dedicata a vino e cucina: per l’occasione si sono riuniti produttori e rappresentanti di cantine per partecipare ad una masterclass di degustazioni enologiche. Una parte del ricavato dell’incontro è stato destinato alla raccolta Onlus “Quelli che con Luca”, che sostiene e finanzia la ricerca contro tutte le forme di leucemia infantile.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 10 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore