Quantcast

Nuove rotte di Malpensa, i comitati scrivono al sindaco di Somma: “Serve assemblea pubblica”

La richiesta a Stefano Bellaria - presidente di turno del Cuv - arriva, con due diverse lettere, dalla Rete Malpensa che comprende anche le associazioni ambientaliste e dall'Unione dei Comitati del Ticino. Il 14 ottobre la prossima seduta della Commissione Aeroportuale

rotte decollo malpensa

«Serve un’assemblea pubblica del Cuv per parlare delle rotte». Lo dicono le associazioni ambientaliste e i comitati attivi intorno a Malpensa, che chiedono una discussione aperta sulla sperimentazione delle nuove rotte, nella seduta pubblica prevista dallo statuto del Cuv, il consorzio dei Comuni (del Varesotto) più direttamente esposti all’impatto di Malpensa.

I comitati tutti insieme dicono che la precedente richiesta è «rimasta a tutt’oggi senza risposta», si legge nella nota che è firmata da quattordici realtà, tra sezioni di Legambiente (Ticino, Busto Verde, Gallarate), comitati locali, associazioni ambientaliste clocali come l’Ecoistituto della Valle del Ticino, comitati tutto intorno all’aeroporto, come quello di Samarate o “Salviamo gli alberi di Gallarate”.

Sono realtà riunite nella Rcm, appunto la rete dei comitati di Malpensa.
«La prossima seduta della Commissione aeroportuale è convocata per il 17 ottobre per l’illustrazione, da parte di ARPA Lombardia “dei dati
complessivi riguardanti la sperimentazione e saranno valutate le eventuali proposte di modifica degli scenari di traffico, in seguito allo svolgimento di
lavori che interesseranno le infrastrutture di volo”. Considerato quanto reso noto dalla stampa locale, e cioè, che nella citata seduta del 17 ottobre non verrà presa una decisione definitiva da parte dei
sindaci del territorio e degli enti che sono coinvolti nella sperimentazione delle nuove SID, e appreso dal citato verbale che i sindaci del CUV hanno avanzato nuove richieste legate al rumore degli aerei e al loro impatto sui centri abitati, si chiede espressamente che sia definita da subito e resa pubblica la data di convocazione della pubblica assemblea CUV» scrive Rcm, rivolgendosi al presidente di turno del Cuv, che è il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria.

Bellaria è il sindaco più contestato sul tema specifico, in particolare dai residenti della frazione Coarezza (dove c’è un comitato molto battagliero) e da Golasecca.
La richiesta viene cibadita anche dalla “Unione dei Comitati Alta Valle del Ticino”, che riunisce le sigle di Coarezza, Golasecca, Varallo Pombia e Lonate Pozzolo.
«Abbiamo ricevuto comunicazione dal presidente pro tempore del CUV, sindaco Stefano Bellaria, con cui ci rassicura sul fatto che i cittadini saranno informati adeguatamente prima di procedere ad eventuali votazioni degli scenari. Prendiamo le sue affermazioni come un impegno formale. » dicono i quattro comitato. Che pongono due domande: «Quanto tempo trascorrerà tra la Commissione Aeroportuale del 17 ottobre e l’ipotetica successiva Commissione, preposta alla votazione della sperimentazione delle nuove Sid?  Quando il CUV intende procedere ad un confronto con il Territorio , tramite assemblea pubblica? Ricordiamo, anche in questa sede ed ai sindaci del CUV, come non ci sia tempo da perdere. Attendiamo quindi risposte concrete».

Va ricordato che il Cuv riunisce nove Comuni (del solo Varesotto) della zona intorno a Malpensa, vale a dire: Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo, Vizzola Ticino.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 14 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore