Tumori al seno: la prevenzione è sempre più necessaria. Lo dicono i dati delle visite a Busto Arsizio
Nei quattro giorni di presenza della clinica mobile di Senologia al centro in piazza San Giovanni, visitate 97 donne, il 10 per cento delle quali dovranno sottoporsi ad ulteriori esami. Età media sempre più bassa
Sono state 97 le donne visitate gratuitamente in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, nei quattro giorni (da giovedì 10 a domenica 13 ottobre) di presenza della clinica mobile di Senologia al centro.
Numeri importanti quelli registrati dalla diciottesima “tappa” in due anni, la terza a Busto, del progetto di prevenzione del tumore al seno voluto e realizzato dal Gruppo Gnodi in collaborazione con la Lilt Associazione Provinciale di Varese.
Salgono così a quasi 3.600 le prestazioni in due anni esatti, offerte alle donne fino ai 45 anni e oltre i 75, categorie che non rientrano nel programma di screening mammografico offerto dall’ATS.
Ancora una volta l’importanza della prevenzione è supportata dai dati: anche in piazza San Giovanni quasi il dieci per cento delle donne visitate dovrà sottoporsi ad approfondimenti immediati o a ulteriori controlli nell’arco di sei/otto mesi.
«Il tumore al seno – ripete il presidente provinciale di Lilt, Ivanoe Pelleren, – è sempre più comune tra le donne sotto i 30 anni. Dobbiamo dirlo ed è giusto che si sappia, perché anche in questa fascia di età bisogna sottoporsi a controlli periodici. Ma è soprattutto giusto che si sappia, che da questo tumore si guarisce, l’importante è intervenire in maniera tempestiva».
Oltre a Pelleren, alla simbolica cerimonia del taglio del nastro davanti alla clinica mobile di Senologia al centro, sono intervenuti in rappresentanza dell’amministrazione comunale bustese il vicesindaco Luca Folegani e l’assessore all’Inclusione sociale e alla Salute Paola Reguzzoni. Insieme a loro, Giuseppe Catanoso (direttore sanitario Ats Insubria) e John Tremamondo (direttore socio sanitario Asst Valle Olona). A Irene Mesisca (direttore generale del Gruppo Gnodi), il compito di fare gli onori di casa e di sottolineare l’importanza del contributo dei sostenitori «senza i quali non sarebbe possibile offrire gratuitamente questo servizio gratuito di prevenzione».
Questi, in sintesi, i risultati della quattro giorni di Senologia al centro a Busto Arsizio:
. Donne visitate: 97
. Ecografie: 69
. Mammografie: 53
. Casi meritevoli di approfondimento: 5
. Donne rimandate a nuovi controlli entro 6/8 mesi: 3
. Totale prestazioni: 219
Sono molte le aziende sostenitrici di questa tappa: Poste Italiane, Allianz Centro di consulenza Finanziaria di Busto Arsizio, Fogliani, Remax Cassarino, Il Gigante, RentPoint, Divani&Divani by Natuzzi, Progetto Udire, Colombo 1933, Ottica Ceccuzzi, Centri dentali Zanardi, CSD – Centro Studi Diagnostici, Miosotis Transport, Sicuro24, Banfi Centro
Stampa.
Per maggiori dettagli e per il programma delle prossime tappe del tour consultare il sito www.senologiaalcentro.it
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