Lombardia e provincia di Varese all’avanguardia nella sostenibilità del tessile. Parola di OEKO-TEX
Tutti i nomi delle aziende che sono state premiate nell'ambito dell'iniziativa sulla sostenibilità del tessile
Sono otto le aziende tessili che sono state premiate oggi, venerdì, a Malpensafiere da Centrocot per i 30 anni di certificazione OEKO-TEX Standard 100, nata nel 1994 in Germania.
Le aziende tessili con 30 anni di certificazione OEKO-TEX
A.Molina & C, Carvico, Eurojersey, Fil Man Made Group, Futura Filati, Jersey Lomellina, Niggeler & Kupfer, Iluna Group hanno ricevuto l’attestato direttamente dall’assessore al Marketing Territoriale, Moda e Cosmesi Barbara Mazzali. A parte una di Treviso, sono tutte realtà lombarde e una è Varesina (Molina) le prime aziende che già nel 1994 avevano intuito l’importanza di una certificazione dei prodotti tessili.
Le aziende tessili con OEKO-TEX STeP
A seguire sono state premiate e aziende tra le prime con la certificazione OEKO-TEX STeP. Si tratta della Alessanderrx, della Besani, la Iluna, Texcar, Vago, Grassi, Rivolta Carmignani e Trerè Innovation.
Le aziende della provincia di Varese con almeno 20 anni di certificazione OEKO-TEX
Infine sono state premiate le aziende della provincia di Varese che hanno la certificazione da almeno 20 anni: Molina, Azienda Foderami Dragoni, Besani, Brugnoli Giovanni, Eurojersey, G. Tosi tintoria, GommaGomma, Grassi, Junior-Arte Ricami by Adele Zibetti, Maglificio Formenti, Mario Cucchetti, Mascioni, Orsa Foam, Ricamificio di Fagnano, Stamperia Olonia, Tiba Tricot, Tmr Cederna Fodere, Vago, Wegal&Tricotel, Valcuvia, Veropiz, Eusebio, Nastrificio di Cassano, Tessitura Marco Pastorelli.
I premi sono stati consegnati nell’ambito dell’iniziativa organizzata da Centrocot per i 30 anni dalla nascita della certificazione rilasciata proprio dal centro tessile cotoniero. Durante la tappa bustese del roadshow di Oeko-Tex si è parlato di trasparenza e tracciabilità della filiera, di gestione dei prodotti chimici, di sostenibilità Esg e di networking tra gli attori della filiera.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.