Quantcast

Prima messa in sicurezza del “ristorante fantasma” nella valle del Ticino a Varallo Pombia

L'intervento di recupero dell'area è frutto della collaborazione tra Comune di Varallo Pombia e Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi. Si trova nell'area antistante il Panperduto

Generico 04 Nov 2024

Il Comune di Varallo Pombia e il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi hanno avviato un importante intervento di pulizia e riqualificazione nella valle del Ticino: si tratta dell’immobile noto come ‘Ex Ristorante la Cascata’. Di proprietà del Consorzio, affidato di volta in volta a diversi gestori, è da anni abbandonato e in stato di degrado a causa della mancanza di manutenzione e dell’accumulo di rifiuti da parte dei precedenti locatari. Con il recupero sta finalmente per tornare a risplendere grazie alla sinergia tra le istituzioni coinvolte.

L’amministrazione comunale ha sin dall’inizio del suo mandato messo in campo ogni sforzo per riportare ad un adeguato decoro e pulizia quest’area, immersa nel Parco del Ticino, una riserva Mab Unesco e parte della rete Natura 2000. Dopo diverse interlocuzioni e grazie alla grande disponibilità del Consorzio ETVilloresi, del presidente Folli, del direttore generale Chinaglia e dell’intera struttura, in collaborazione con l’Ente Parco, i Carabinieri Forestali e i dipendenti dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Locale di Varallo Pombia, si è finalmente giunti all’obiettivo di avviare i lavori.

«L’intervento, iniziato la settimana scorsa, sta procedendo speditamente e prevede una completa pulizia dell’area. Inoltre, stiamo studiando insieme una strategia di monitoraggio costante per garantire che l’‘Ex Ristorante la Cascata’ non diventi più oggetto di vandalismi o abbandoni di rifiuti in futuro. L’attenzione dell’amministrazione su questo tema è sempre stata alta, e i risultati sono visibili. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto e invitiamo la comunità a partecipare attivamente alla salvaguardia di questo prezioso spazio, affinché possa essere goduto da tutti nel miglior modo possibile» commenta il sindaco di Varallo Pombia Joshua Carlomagno.

«Quanto attuato, anche alla luce delle significative risorse economiche investite dal nostro Ente, è costato un grande impegno ed è stato reso possibile dalla proficua collaborazione avviata con l’Amministrazione comunale di Varallo Pombia, che ringraziamo nella persona del Sindaco Carlomagno» osserva invece il presidente di ETVilloresi Alessandro Folli.

«Lo stato di forte degrado, in cui versava l’immobile ‘La Cascata’, rischiava di minare l’immagine di un luogo estremamente suggestivo come Panperduto, che nel corso dell’ultimo decennio è stato riqualificato, anche a fini anche fruitivi, dal nostro Consorzio» aggiunge il Direttore Generale di ETVilloresi Valeria Chinaglia. «L’intervento avviato con il Comune ha rappresentato un passo indispensabile nell’interesse dell’intero territorio».

Per ora la priorità è la messa in sicurezza e il riordino dell’area e del fabbricato, a pochi passi dalla diga che collega Piemonte e Lombardia, Varallo Pombia con Somma. Quanto alla effettiva destinazione per il futuro, sarà definita nel corso del 2025.

Pubblicato il 04 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore