Secondo giorno di forte nebbia a Malpensa, ritardi nei voli
Se la visibilità scende al di sotto dei limiti di sicurezza stabiliti, possono esserci ritardi, cancellazioni o dirottamenti verso aeroporti alternativi
Dopo i problemi della serata di lunedì 4 novembre, con voli ritardati e annullati, anche questa sera martedì 5 novembre la nebbia è stata protagonista a Malpensa. I banchi grigi hanno circondato il Terminal provocando ritardi e annullamenti.
Quando c’è forte nebbia, la visibilità ridotta può influire sulle operazioni aeroportuali, ma non significa automaticamente che tutti i voli siano cancellati o deviati.
Gli aerei possono comunque decollare o atterrare in condizioni di nebbia grazie ai sistemi di navigazione avanzati e alle procedure strumentali degli aeroporti, come il sistema ILS (Instrument Landing System) che aiuta gli aerei ad atterrare con precisione. Tuttavia, se la visibilità scende al di sotto dei limiti di sicurezza stabiliti, possono esserci ritardi, cancellazioni o dirottamenti verso aeroporti alternativi. La decisione dipende dal tipo di nebbia, dalle attrezzature dell’aeroporto e dalla certificazione degli aeromobili e degli equipaggi.
Tra i voli deviati ci sono un jet privato da Londra a Linate, un Twinjet da Lione a Linate, Air Cairo a Orio, Finnair da Helsinki a Orio, un DHL a Orio, un jet privato da Rovaiemi a Orio.
Cancellati in partenza da Malpensa: 2 DHL per Londra e Lipsia, Twinjet per Marsiglia e Lione, Lufthansa per Francoforte, un charter per Praga.
Aggiornato alle 20.30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.