Scioperi nel trasporto aereo il 29 novembre 2024, possibili disagi anche negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate
Sono diverse le agitazioni proclamate nel settore, tra sciopero generale Cgil-Uil e vertenze locali nei singoli scali
Il 29 novembre 2024 potrebbe essere una giornata complessa per chi viaggia, con una serie di scioperi che interesseranno i trasporti aerei e altri settori pubblici e privati.
Negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate è prevista l’agitazione del personale del gestore aeroportuale e delle aziende di servizi di terra, che potrebbero causare ritardi e cancellazioni dei voli.
Lo sciopero dei lavoratori Sea è proclamato dalla Cub Trasporti, durerà ventiquattro ore, dalle 00:00 alle 23:59. Scioperano anche i lavoratori di Aviaparner (dichiarato dalla Cub), quelli dei servizi handling aderenti al sindacato autonomo Flai,
A questo si aggiunge la protesta del personale di pulizia degli aeroporti, dipendenti delle società Dussmann Service e SPD, con uno sciopero nazionale indetto da ADL Varese, anch’esso della durata di 24 ore.
Infine c’è uno sciopero del personale di volo WizzAir, dichiarato a livello nazionale dalla Filt-Cgil.
Gli sciopero, dichiarati per questioni di lavoro specifiche come condizioni contrattuali e salariali, avranno ripercussioni immediate sul normale funzionamento degli scali. I passeggeri sono invitati a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto e a prepararsi a possibili disagi.
Altri scioperi del 29 novembre 2024
L’agitazione a Linate e Malpensa rientra in un contesto più ampio di scioperi che interesseranno l’intera giornata. Innanzitutto lo sciopero generale proclamato da CUB/SGB, CGIL/UIL e altri sindacati per l’intera giornata, con possibili disagi a livello nazionale.
Sciopero specifico anche all‘aeroporto di Venezia: il personale di Aviation Services si fermerà per 4 ore, dalle 14:00 alle 18:00, su iniziativa di Flai Trasporti e Servizi.
Trasporto pubblico e altri settori: scioperi territoriali nel trasporto pubblico locale (TPL), interruzioni nel settore marittimo e autostradale, e proteste nel settore taxi. Anche porti e appalti ferroviari potrebbero risentire delle mobilitazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.