Quantcast

Perché ogni struttura ricettiva dovrebbe avere un sito web

Per un hotel, così come per ogni altra attività, il sito web è la prima porta d’ingresso, nonché la prima impressione che si dà ai clienti: per questo è fondamentale che sia attraente, chiaro e facile da usare

computer

Che il mondo online sia diventato del tutto comune è una realtà ormai consolidata e innegabile: non solo ogni persona va su internet ogni giorno e utilizza il web praticamente per fare tutto, ma anche aziende e professionisti sfruttano attivamente il digitale per il proprio business.

Ci sono però attività che, più di altre, possono incrementare clienti, vendite e fatturato proprio grazie al web. Stiamo parlando, ad esempio, delle strutture ricettive: i siti web per hotel sono infatti uno strumento molto potente, se utilizzato nel modo giusto. In questo articolo vogliamo spiegare quando un sito diventa davvero efficace per un hotel e quali sono i benefici concreti che garantisce.

Sito web per hotel: caratteristiche chiave

Per un hotel, così come per ogni altra attività, il sito web è la prima porta d’ingresso, nonché la prima impressione che si dà ai clienti: per questo è fondamentale che sia attraente, chiaro e facile da usare. Deve cioè avere testi coinvolgenti, capaci non solo di attirare e incuriosire le persone, ma anche di rispondere prontamente alle loro domande e sciogliere tutti i loro dubbi, oltre a raccontare l’hotel e mettere in risalto i suoi punti di forza.

Deve anche avere un design professionale in grado di rispecchiare l’immagine aziendale e trasmettere sensazioni positive. Fondamentale è poi la UX – Esperienza utente, che deve garantire che il sito sia utilizzabile da chiunque e fruibile da ogni dispositivo, smartphone compresi. Questo è un fattore cruciale se si pensa che, secondo i dati della Total Digital Audience del mese di aprile 2024, la fruizione dell’online da Mobile ha coinvolto il 94,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni, pari a 40,3 milioni di individui.

Il sito di un hotel deve essere, inoltre, multilingua, così da poter “accogliere” persone provenienti da ogni parte del mondo, senza il rischio di clienti che si rivolgono altrove per possibili incomprensioni e deve avere la possibilità di prenotazione diretta e rapida e la richiesta di preventivo sempre a vista.

Infine, per assicurarsi la visibilità giusta sui motori di ricerca e aumentare le probabilità di uscire tra i primi risultati, è importante che il sito abbia una buona ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization). Per avere tutte queste caratteristiche, è consigliabile rivolgersi ad agenzie specializzate nel mondo alberghiero, come ad esempio Fuoristagione, così da ottenere un approccio professionale unico e dedicato a seconda delle particolarità dell’hotel.

Benefici concreti

C’è un dato che dovrebbe fare molto riflettere: secondo i dati comunicati da Ansa, in Italia, 8 persone su 10 usano regolarmente Internet. Questo significa che essere presenti online con la propria struttura ricettiva garantisce una visibilità e riconoscibilità difficilmente raggiungibili tramite altri strumenti.

Si tratta inoltre di una strategia che permette di valorizzare la propria struttura anche agli occhi dei clienti che ancora non la conoscono, creando una comunicazione diretta con loro e convincendoli a prenotare preferendola a quella di tutti gli altri competitor. In più, avere un sito web per un Hotel significa aumentare il tasso di conversione, incrementando il numero di prenotazioni dirette e eliminando la necessità di intermediari e le commissioni delle OTA (Online Travel Agencies).

I siti web per le strutture ricettive, infine, consentono di raccogliere dati preziosi, per analizzare e monitorare il comportamento degli utenti e ottimizzare le strategie.

Pubblicato il 26 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore