Quantcast

A Cuggiono una serata in ricordo di piazza Fontana e di Pino Pinelli, diciottesima vittima

L'iniziativa di Ecoistituto della Valle del Ticino, Anpi e Acli: una serata con l'album musicale corale in ricordo delle vittime dell'attentato che aprì la stagione della "strategia della tensione"

Enrico Baj a Palazzo Reale

Sarà una presentazione speciale, a Cuggiono, la sera di venerdì 29 novembre: un omaggio a Pino Pinelli (la “diciottesima vittima di piazza Fontana”), a poche settimane dalla scomparsa della vedova, Licia.

Allo spazio Le Radici e le Ali in via san Rocco 48 viene proposto “17 fili rossi + uno”, dedicato a Piazza Fontana e a Giuseppe Pinelli: un album corale a cui hanno collaborato artisti emergenti e noti interpreti della canzone d’autore e di impegno civile, scrivendo brani o riproponendone dal loro repertorio, ma anche giornalisti, registi, intellettuali da sempre in primo piano nel supportare cause sociali, che hanno prestato scritti e voce al racconto in musica (Nella foto: l’opera di Enrico Baj “I funerali dell’anarchico Pinelli”).

L’iniziativa è promossa da Ecoistituto della Valle del Ticino, Anpi Cuggiono-Inveruno e Acli Cuggiono.
Alla serata interverranno: Paolo Silva (associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969), Andrea Carlo , Renato Franchi & his band, Claudio Ravasi.

“È bello pensare che oltre a noi che usiamo parole di Memoria, c’è e ci sarà una chitarra, o un pianoforte, o un violino o un tamburo o un’orchestra e una voce, anche una sola, che continueranno a suonare e a far risuonare quello che è stato, che faranno vibrare corde di conoscenza, di storie che si sarebbe voluto fossero dimenticate. (Licia, Claudia, Silvia Pinelli)”.

 

Pubblicato il 27 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore