Quantcast

Al Popolo di Gallarate il concerto “Le Regine d’Europa: personalità vocali e compositrici del Belcanto italiano”

Il concerto è in programma per domenica 15 dicembre, alle ore 15:30 al Teatro del Popolo di Gallarate

Teatro del Popolo Gallarate

Il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini propone per la stagione concertistica Uno squarcio musicale nella città con l’evento intitolato “Le Regine d’Europa: personalità vocali e compositrici del Belcanto italiano”.

Il concerto è in programma per domenica 15 dicembre, alle ore 15:30 al Teatro del Popolo di Gallarate.

La serata è il primo appuntamento del progetto Casta Diva, parte dell’iniziativa “Il canto d’Arianna: la contemporaneità del virtus mulieris nell’espressione artistica musicale e figurativa tra XVIII e XIX secolo”. Questo progetto, finanziato dal fondo PNRR e sostenuto dall’Unione Europea, si concentra sulle figure femminili del Belcanto italiano e sulla loro influenza nella musica tra il XVIII e il XIX secolo.

Il concerto vedrà esibirsi Hyunah Son e Ilaria Salis (soprani), Giuseppe Matteo Serreli (baritono), accompagnati al pianoforte dal M° Damiano Cerutti. Saranno proposte musiche di celebri compositori come Malibran, Colbran, Patti, Donizetti, Verdi e Rossini.

Alla direzione artistica e consulenza scientifica del progetto si trova il M° Andrea Mastroni. Al termine del concerto è previsto un intervento del Coro del Conservatorio, diretto dal M° Andrea Cappellari, seguito da un piccolo rinfresco per il pubblico presente. L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Gallarate e realizzata con il supporto di fondi europei NextGenerationEU e Italia Domani.

Pubblicato il 14 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore