Quantcast

Fermato a Malpensa un cittadino iraniano, forniva all’Iran componenti per droni

Secondo l'Autorità Giudiziaria statunitense, l’uomo avrebbe fornito componenti elettroniche per la costruzione di droni bomba, destinati al Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche

polizia frontiera malpensa

Gli agenti della Polizia di Stato di Milano hanno arrestato a Malpensa, un cittadino iraniano di 38 anni ritenuto responsabile, secondo l’Autorità Giudiziaria statunitense, di associazione per delinquere finalizzata alla violazione dell’International Emergency Economic Power Act e alla fornitura di supporto materiale a un’organizzazione terroristica straniera, il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRCG). L’uomo avrebbe fornito componenti elettroniche utilizzabili per la costruzione di armi letali, inclusi droni.

Il fermo è avvenuto il 16 dicembre alle 17:45 all’aeroporto di Milano Malpensa, dove l’uomo era in transito a bordo di un volo proveniente da Istanbul. Personale della Digos di Milano ha proceduto all’arresto e alla perquisizione dei bagagli, trovando componenti elettroniche compatibili con le accuse mosse dalla Corte di Giustizia statunitense. Sono stati inoltre sequestrati materiale documentale di tipo bancario e commerciale, tre dispositivi telefonici e informatici.

L’attività è stata condotta in collaborazione con le Autorità americane e non ha evidenziato, al momento, elementi di rischio per la sicurezza nazionale. L’operazione ha coinvolto la Sezione antiterrorismo della Digos di Milano, l’Ufficio di Polizia di Frontiera presso l’aeroporto di Malpensa, la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Esterno, e l’Interpol.

Il trentottenne è stato trasferito alla Casa circondariale di Busto Arsizio, dove rimane a disposizione della Corte d’Appello di Milano. L’arresto è stato convalidato e l’uomo è stato sottoposto a custodia cautelare in carcere.

Pubblicato il 18 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore