A Ferno il racconto del giorno in cui Liliana Segre scoprì di non poter più andare a scuola
Per la Giornata della Memoria sarà proposta una lettura animata: un appuntamento rivolto alle scuole ma aperto a tutta la cittadinanza
A Ferno la Giornata della Memoria sarà celebrata con una lettura animata a cura dall’attore Fabiano Facchetti della Compagnia Teatrale Lux et Umbra di Bergamo.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura ed è in programma per lunedì 27 gennaio, alle ore 10:30, nella Sala Consiliare di via Roma 51, dove saranno presenti le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce”. Per il reading è stato scelto un testo della senatrice Liliana Segre, intitolato “Fino a quando la mia stella brillerà”.
La sera in cui a Liliana venne detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse con i cavalli, i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga ed arrestata. A 13 anni viene deportata ad Auschwitz. Ogni sera nel campo cerca in cielo la sua stella e ripete dentro di sé “finché io sarò viva, tu continuerai a brillare.”.
Seppure specificamente dedicato alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria, l’evento è aperto a chiunque volesse partecipare ed è a ingresso gratuito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.