Quantcast

A Gallarate aprirà una nuova farmacia, la numero 16

Il numero di farmacie era fermo al 2012, quando ne furono istituite due nuove. Il nuovo punto nella zona della città con più anziani

farmacia

A Gallarate aprirà una nuova farmacia, la sedicesima in città. Sarà nella zona di Arnate-Madonna in Campagna, individuata sulla base dei dati relativi alla popolazione.

Le farmacie sono definite sulla base di una Legge nazionale, aggiornata nel 2012, che prevede la ripartizione sul territorio in base alla popolazione. La Legge dice che ogni Comune deve identificare “le zone nelle quali collocare le nuove farmacie, al fine di assicurare un’equa distribuzione sul territorio.

Oggi Gallarate è divisa in cinque ambiti, corrispondendi alle vecchie circoscrizioni: la circoscrizione Centro ha quattro farmacie, tutte private; Crenna – Moriggia – Ronchi ne ha tre, di cui una pubblica gestita da Amsc; Cajello – Cascinetta ne ha tre, di cui una Amsc; Cedrate – Sciarè (l’ambito meno popoloso, poco meno di 8500 residenti) ne ha due, di cui una Amsc. Arnate – Madonna in Campagna ne ha tre, di cui una Amsc.

L’ambito Arnate – Madonna in Campagna è quello con il maggior numero di abitanti (12mila residenti) nonché il maggior numero di persone anziane, con 2900 cittadini over 65.

Ed è dunque per questo che la delibera – approvata dalla giunta su proposta dell’assessore competente, il delegato al commercio Rocco Longobardi – ha stabilito l’apertura in questo ambito. Sceglierà poi l’operatore dove aprire effettivamente il nuovo punto farmaceutico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore