A Busto Arsizio la Croce Rossa ricorda l’esodo giuliano-dalmata e il dramma delle foibe
Il 10 febbraio presso l'Aula Magna della sede di via Savona sarà commemorato il Giorno del Ricordo e ricordata Norma Cossetto
La Croce Rossa Italiana organizza un incontro per commemorare il Giorno del ricordo che si celebra il 10 febbraio. Alle 20:45 presso l’Aula Magna della sede di via Savona 2 si ricorda l’esodo degli italiani dell’Istria, Venezia Giulia e Dalmazia dopo il 1947 e il dramma delle foibe.
Attraverso testimonianze, documenti e filmati, verranno ripercorse le difficoltà affrontate dagli esuli nel loro viaggio verso l’Italia, spesso accolti con ostilità.
Sarà ricordata Norma Cossetto, vittima delle foibe e Medaglia d’Oro al Valore Civile.
La serata, curata dai Cultori di Storia della Croce Rossa e dai Volontari, evidenzierà anche il ruolo dell’organizzazione nell’assistenza agli esuli. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è aperta alla cittadinanza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.