Il Prefetto di Varese: “Grazie a chi ha operato a Malpensa”. E continua il progetto di gestione dei senzatetto
All'indomani dello sgombero di tutti i senzatetto presenti in aeroporto, Salvatore Pasquariello esprime apprezzamento e ribadisce che non è in contrasto con il protocollo d'intesa e il progetto di inclusione sociale
![polizia Malpensa](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/polizia-malpensa-1817727.610x431.jpg)
Ringraziamento alle forze dell’ordine ma anche la precisazione che lo sgombero affianca “l’altrettanto rilevante attività che viene esplicitata dalle associazioni coinvolte nel progetto Area (Ri)Partenze”.
Sono i due punti che richiama la nota del prefetto di Varese Salvatore Pasquariello dopo il servizio pubblico che nella serata di giovedì 13 febbraio ha allontanato i senzatetto dall’aeroporto di Milano Malpensa.
“Il Prefetto ringrazia tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine che hanno partecipato alle attività con grande professionalità e sotto la sapiente e competente guida dei rispettivi vertici. Tutto all’insegna del rispetto per ciascuna persona senza dimora incontrata e nell’ottica di affiancare efficacemente l’altrettanto rilevante attività che viene esplicitata dalle associazioni coinvolte nel progetto Area(Ri)Partenze”.
![Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/02/prefetto-salvatore-rosario-pasquariello-1593396.610x431.jpg)
L’allontanamento delle persone dall’aeroporto è stato criticato – più o meno esplicitamente – da alcune associazioni, come ad esempio quelle della rete Sos Stazione di Busto Arsizio.
La critica arrivata dalle associazioni non è stata alle modalità (rastrellamento e sgombero sono stati condotti con attenzione e tatto, riconoscevano anche alcuni dei senzatetto coinvolti) ma alla decisione di intervenire con l’allontanamento di tutte le persone indistintamente. La nota del Prefetto però ribadisce la compatibilità tra lo sgombero e le altre azioni ancora previste.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.