Futura, che grinta: Messina sbancata in cinque set
Le biancorosse reagiscono al KO con la Omag e vincono sul campo delle siciliane. Enneking-Zanette super ma la difesa è decisiva con Cecchetto MVP

Bella reazione della Futura Volley Giovani che, dopo la sconfitta in casa con la Omag, passa sul campo di Messina e resta aggrappata al treno delle prime della classe in Pool Promozione. Ci sono voluti cinque lunghi set – 2 ore e 18′ totali – ma alla fine Busto Arsizio è risalita sull’aereo con due punti, lasciandone solo uno alle siciliane.
Prestazione davvero confortante, quella delle biancorosse, attente e determinate su un campo che l’Akademia Sant’Anna aveva difeso con successo praticamente in tutte le ultime dieci partite (ko solo con Brescia al tie-break). Decisiva la reattività in difesa: Messina, primo attacco del girone, è stata tenuta al 35% contro il 41% abituale, e in una gara punto a punto un differenziale così ampio ha fatto la differenza. (foto: Akademia S. Anna Messina)
In attacco il consueto tandem formato da Enneking e Zanette ha trascinato la squadra: 25 punti (41%) per l’americana, 21 punti (38%) per l’italiana, con Monza brava ad alternare le attaccanti compresa una eccellente Rebora. La capitana mette a terra 11 palloni (2 con il servizio, 2 a muro), attacca con il 51% ed è un esempio per le compagne.
In difesa, si diceva, Kone ha reso più facili le cose lavorando a muro (4 punti con quel fondamentale) mentre Orlandi ha dato una bella mano a Cecchetto che in seconda linea ha raccolto tutto quel che si poteva guadagnandosi il titolo di MVP.
Il buon avvio firmato proprio da Rebora ha permesso alla Futura di vincere il primo set nonostante la rimonta finale di Messina (23-25, chiusura di Enneking) ma l’Akademia ha subito rimesso in pari le cose dominando il secondo parziale con Vernon sugli scudi (25-16).
La squadra di Beltrami però ha mostrato subito il suo volto più determinato ed è andata a prendersi il terzo parziale iniziato a rilento ma concluso al galoppo (20-25 con Zanette ed Enneking trascinatrici). Diop, scatenata già nel terzo set, ha condotto le danze nel quarto con Busto brava ad annullare tre set-point con Enneking ma infine superata 25-21.
Al tie-break quindi nuovo equilibrio ma le Cocche hanno preso un vantaggio minimo, prima con il muro di Orlandi su Diop e poi con Enneking che ha raddoppiato il margine (8-12). A quel punto Zanette ha apparecchiato la tavola per la vittoria ed Enneking ha messo a terra la palla dell’11-15 e del 2-3 finale.
AKADEMIA S. ANNA MESSINA – FUTURA V. GIOVANI BUSTO A. 2-3
(23-25, 25-16, 20-25, 25-21, 11-15)
MESSINA: Carraro 1, Diop 26, Olivotto 2, Babatunde 7, Rossetto 3, Mason 9, Caforio (L), Vernon 19, Bozdeva 3, Modestino 6, Guzin. N.e. Norgini (L2), Trevisiol. All. Bonafede.
FVG BUSTO A.: Monza, Zanette 21, Rebora 11, Kone 9, Enneking 25, Orlandi 8, Cecchetto (L), Del Freo, Zakościelna, Baratella. N.e. Landucci. Osana (L2), Brandi. All. Beltrami.
NOTE. Durata set: 29’, 25’, 25’, 28’, 17’; tot. 2h18’. Messina: battute sbagliate 11, vincenti 8, ricezione positiva 63% (perfetta 30%), attacco 35%, muri 12, errori 18. Busto A.: battute sbagliate 11, vincenti 7, ricezione positiva 50% (perfetta 15%), attacco 36%, muri 11, errori 17.
POOL PROMOZIONE
CLASSIFICA (dopo 3 giornate): S. Giovanni in M. 55; Macerata 50; Messina 49; FVG BUSTO A. 48; Trento 42; Brescia 38; Cremona 35; Altafratte 33; Melendugno 31; Costa Volpino 30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.