Screening gratuito dell’udito e conferenza sull’Alzheimer a Villa Oliva di Cassano Magnago
Per celebrare il mese dell’udito, il consigliere comunale Andrea Pisani promuove una giornata di test audiometrici

Domenica 23 marzo, a Villa Oliva a Cassano Magnago, si terrà una giornata dedicata alla prevenzione dell’udito, con test audiometrici gratuiti offerti dall’Associazione Armonia, su indicazione del consigliere comunale Andrea Pisani e del Dottor Paolo Antonini di Ci Senti per celebrare il mese dell’udito.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della salute uditiva, coinvolgendo in particolare adulti e anziani in una prima fase di screening.
I test, semplici e non invasivi, verranno effettuati da uno staff specializzato per individuare eventuali problemi uditivi e, se necessario, indirizzare i partecipanti verso approfondimenti diagnostici. Non si tratterà di una diagnosi completa ma di un primo passo e se verranno rilevati problemi, si potrà procede con esami più approfonditi.
In programma anche una conferenza sull’Alzheimer, alle ore 17.00, con interventi della Dott.ssa Maria Luisa Delodovici (Associazione Varese Alzheimer ODV), del Dottor Paolo Antonini (Ci Senti) e di Luca Ruocco(Associazione Sophos). I relatori affronteranno tematiche legate alla prevenzione, al ruolo dei caregiver e ai sostegni economici disponibili per l’assistenza.
Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare per prendersi cura della propria salute uditiva e approfondire un tema di grande attualità come l’Alzheimer. “La prevenzione è vita”, sottolineano, evidenziando l’importanza di controlli regolari per il benessere generale.
Programma:
Domenica 23 marzo 2025
Villa Oliva, via Volta 16, Cassano Magnago
Screening
Mattina: Dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Pomeriggio: Dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Ore 17.00 Conferenza sull’Alzheimer prospettive e soluzioni
Moderatore Andrea Pisani
Dott.ssa Maria Luisa Delodovici Associazione Varese Alzheimer ODV
Dottor Paolo Antonini titolare Ci Senti
Luca Ruocco esperto area Servizi alla Persona Associazione Sophos
Ore 19.00 Conclusione
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.